Sabato 9 marzo al Paladozza di Bologna la regione Emilia-Romagna ha voluto ringraziare tutti i volontari e gli operatori del sistema di Protezione Civile intervenuti nell'emergenza sisma in Emilia nel 2012. La manifestazione ha visto la partecipazione di 3500 volontari da tutta l'Italia, di cui ben 200 sono giunti...
Chi pensa che la protezione civile sia animata da gente di “mezza età”, si sbaglia.
A Modena dal 2011, è attivo un progetto formativo “Geometra solidale” che vede la collaborazione del gruppo comunale di protezione civile e gli studenti dell’istituto per geometri “G. Guarini”.
Il progetto fa da ponte tra gli...
Contro l’Emergenza Freddo a Modena è stato operativo, da novembre a fine marzo, un protocollo che prevedeva la collaborazione di tutti i soggetti che si sono sempre occupati di “tutelare la vita delle persone senza fissa dimora o senza una adeguata sistemazione alloggiativa nel periodo invernale, durante il quale...
La squadra è composta da 4/5 volontari che si trovano alla Croce Blu dove il caposquadra prepara the, merendine e coperte per l’uscita che inizia alle 22.30 e che vede i volontari impegnati per un paio di ore nell’instaurare un rapporto amichevole con le persone.
I volontari che partecipano a queste uscite...
Paolo Pellacani, Alessandro D’Ancona e Vincenzo Ignarra sono tre referenti del progetto per Protezione Civile, Croce Blu e Agesci: da anni si occupano assieme dell’assistenza ai senzatetto, quindi conoscono bene la realtà di Modena.
«Ad oggi - dice Alessandro – i senzatetto sono una decina di uomini con una età...