Dispersa un giorno e una notte

Data: 25/04/2003
Tag:
Per ventiquattr'ore hanno temuto per la sua sorte, poi finalmente ieri pomeriggio poco dopo le 16.30 è arrivata la notizia del suo ritrovamento. Luisa Sassatelli, 66 anni, era scomparsa dalla sua abitazione di Spervara di Frassinoro nel pomeriggio di martedì. I familiari avevano subito denunciato la scomparsa e sulle sue tracce si sono messi vigili del fuoco, agenti della Forestale e addiruttura l'elicottero di Bologna. Ieri è stata ritrovata a Boccasuolo, dopo avere trascorso la notte all'adiaccio. La donna, che soffre di perdite della memoria, non è la prima volta che si allontana da casa.
Non era la prima volta che la signora Sassatelli si allontanava da casa da sola; ha 66 anni e abita con i figli che l'accudiscono amorevolmente. Pare abbia ogni tanto qualche momento in cui perde la memoria e infatti in alcune altre occasioni era scomparsa da casa ed era stata poi ritrovata dai familiari poco distante da Spervara.
Anche martedì pomeriggio Luisa Sassatelli era uscita dall'abitazione di Spervara e si era incamminata verso i boschi. Probabilmente deve avere perduto la strada e non è improbabile che non riuscisse più a ritornare da sola.
Subito i familiari si sono accorti della sua scomparsa e, molto preoccupati, hanno dato l'allarme avvertendo le autorità. Sono quindi state organizzate le ricerche che hanno lasciato con il fiato sospeso tutto il paese, dove tutti si auguravano che l'anziana signora fosse ritrovata nel più breve tempo possibile. Con il buio le 'battute' sono state sospese, per poi riprendere ieri mattina alle 7. Hanno dato il loro contributo i vigili del fuoco di Sassuolo e Pavullo, gli agenti della Forestale e alcuni volontari del paese che hanno fatto coraggio alla famiglia. Era stato allertato anche l'elicottero di Bologna che ha sorvolato la zona fino a metà mattinata.
Poi finalmente verso le 17 Luisa Sassatelli è stata ritrovata a Boccasuolo, in località Casa Candona da una residente, a circa sette chilometri di distanza dalla frazione di Spervara. Le due borgate sono separate dalla valle dove scorre il fiume Dragone. Infreddolita e impaurita, l'anziana è stata soccorsa, ristorata e visitata sul posto. Provata dalla notte trascorsa all'adiaccio, è stata subito affidata alle amorose cure dei familiari e ora le sue condizioni non destano preoccupazione.
Questo contenuto è stata visualizzata 815 volte