Camionista eroe salva automobilista dalle fiamme

Un anziano, in seguito allo scontro col grosso mezzo, era rimasto intrappolato nella propria vettura. Provvidenziale l'intervento dell'autotrasportatore.
Data: 09/05/2003
Fonte: Emilianet
Tag:


MIRANDOLA (8 Maggio 2003) - Ha rischiato la vita, sfidando fumo e fiamme per cercare di strappare alla morte l'anziano automobilista che cercava, ma invano, di uscire dall'abitacolo. Alla fine ce l'ha fatta l'eroe camionista che ieri mattina si è guadagnato gli applausi di quanti avevano assistito al drammatico incidente.
Fumo nerastro e fiamme altissime stavano avviluppando la vettura, una Fiat Tipo, sulla quale viaggiava Primo Gioia, 70 anni, residente a Concordia. L'auto si era appena scontrata frontalmente con il camion frigo condotto dal bolognese 47enne Andrea Matteucci, ormai per tutti il camionista-eroe.
Transitavano nei due opposti sensi di marcia sulla via Per Concordia, quando nei pressi dell'incrocio con via Agnini è avvenuto l'urto.
Un boato tremendo. La Fiat Tipo si è accartocciata su se stessa mentre il Tir, dopo aver leggermente sbandato, è rimasto sulla carreggiata di marcia. Pochi attimi dopo lo scontro e la scena, terrificante, non dava adito a dubbi: se non si interveniva subito, l'automobilista sarebbe morto nell'abitacolo in fiamme.
Matteucci allora non ha perso tempo. E' sceso in fretta dal mezzo, non si è preoccupato di verificare le proprie condizioni di salute, e si è diretto verso la vettura, correndo. Le fiamme intanto cominciavano a salire e a intaccare il camion, l'odore acre del fumo impediva quasi di respirare. Ma Matteucci si è buttato.
Ha aperto con tutte le sue forze la portiera e ha quasi strappato dal sedile Primo Gioia. Infine l'ha condotto in salvo, in una zona distante dall'incendio. A medicare le lievi ferite riportate dall'anziano sono stati poi i sanitari del pronto soccorso dell'ospedale di Mirandola.
Questo contenuto è stata visualizzata 707 volte