Allerta meteo della Protezione civile

Previste in regione precipitazioni intense, possibili nevicate a bassa quota sul versante occidentale
Data: 19/01/2004
Fonte: Emilianet
Tag:
BOLOGNA (18 gen. 2004) - La Protezione civile ha diramato questa mattina un allerta meteo per le prossime 24 ore: sono infatti previste pioggia intensa, forte vento e neve anche in pianura. Questa la situazione del maltempo su gran parte dell'Italia.
Precipitazione intense sono previste già da oggi sull'Emilia Romagna - dove non sono escluse nevicate a bassa quota sul versante occidentale - la Lombardia meridionale e la Toscana. La pioggia battente e qualche temporale interesseranno dal tardo pomeriggio l'Umbria, le Marche, poi il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Calabria. Al nord è previsto inoltre vento forte. Spazzate dalle correnti provenienti da nord-est saranno: Liguria, alta Toscana, Emilia Romagna e le zone costiere del Friuli Venezia Giulia e il Veneto. La situazione è tenuta sotto osservazione costante dal servizio meteo del Dipartimento della Protezione civile e dalla sala operativa in collegamento con le prefetture sul territorio.

La situazione
La giornata conferma le previsioni meteo, con piogge intense in Emilia-Romagna, anche se non sono segnalati particolari problemi alla circolazione e incidenti di particolare gravità. Nel pomeriggio la centrale operativa della polstrada segnalava neve solo sull'autostrada A/15 Parma-La Spezia, al valico della Cisa, dove è in vigore l'obbligo di catene a bordo. Il servizio meteo dell'Arpa regionale prevede anche per domani cielo molto nuvoloso, ma con tendenza ad attenuazione e successive ampie schiarite a partire dal settore occidentale.
Questo contenuto è stata visualizzata 713 volte