Protezione civile: da oggi allarme nebbia

Data: 03/02/2004
Fonte: Sassuolo 2000
Tag:
ROMA (3 feb. 2004) - Dopo il freddo e la neve, arriva la minaccia nebbia. Da oggi e fino a venerdì, lancia l'allarme la Protezione civile, in tutta Italia e in particolare nella pianura padana, una fitta coltre nebbiosa renderà difficile la visibilità.

La causa del fenomeno, spiegano alla Veglia Meteo della Protezione civile, è da ricercarsi nel campo di alta pressione che nei prossimi giorni persisterà sulla penisola. Ciò favorirà una scarsa ventilazione al suolo e moti discendenti dell' aria, dall' alto in basso. Con questa situazione avviene il ristagno dell' umidità nei bassi strati dell' atmosfera; ciò determinerà intense e persistenti formazioni nebbiose. Da oggi fino a venerdì mattina, rilevano i meteorologi, si avranno così nebbie estese, soprattutto durante la notte e al primo mattino, in tutte le zone pianeggianti d'Italia. Mercoledì e giovedì la nebbia sarà particolarmente densa sulla pianura padano-veneto per tutta la giornata.
Il Dipartimento della Protezione civile invita quindi alla massima attenzione gli automobilisti. Problemi potrebbero esserci anche per gli aeroporti del Nord.
Questo contenuto è stata visualizzata 694 volte