Il Settore Ambiente del Comune sarà presente alla MultiFiera di Modena, dal prossimo 24 aprile al 2 maggio, con un suo stand. Lo spazio sarà inaugurato sabato 24 aprile alle ore 16.30 con un piccolo rinfresco e alla presenza dell?assessore all?Ambiente Mauro Tesauro. Un?iniziativa che peraltro si inquadra nella campagna ?Pensa differenziato? voluta da Meta e da tre comuni della provincia per aumentare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata, indirizzare gli stili di vita dei cittadini e valorizzare comportamenti quotidiani positivi, come selezionare i rifiuti e conferirli negli appositi contenitori colorati e nelle isole ecologiche presenti sul territorio.
Nello spazio del Settore Ambiente del Comune alla MultiFiera saranno esposti materiali informativi sui servizi dell?ente locale e ci saranno due postazioni con personal computer per gli approfondimenti e uno spazio per proiezioni video. Sabato e domenica, tra le 15.30 e le 18.30, si terranno poi laboratori sul riciclaggio della carta in collaborazione con il Centro di Educazione ambientale L'Olmo e con gli Ecovolontari. In particolare il sabato pomeriggio avranno luogo laboratori dedicati ai bambini che vogliono imparare a costruire oggetti e giochi con la carta e il cartoncino (con Gloria Rebecchi e Enrica Ribolla) e la domenica invece laboratori per bambini ed adulti che insegneranno a realizzare shopper e sportine con la carta inutilizzata.
Domenica 2 maggio dalle 16 alle 19 infine si terrà nello stand un incontro con il Dini Motive Team, che presenterà la bici a energia solare e il carrello "Maiale", reduce dal World Solar Cycle Challange in Australia, gara di oltre 3000 chilometri per mezzi a energia solare a cui il team modenese ha partecipato, sponsorizzato proprio dal Settore Ambiente del Comune. Il mezzo sarà esposto presso lo stand per tutta la durata della Fiera.