Esercitazioni della Protezione Civile nel fine settimana

MODENA (25 giu. 2009) - Sono oltre 100 i volontari che, sabato 27 giugno (dalle ore 9 alle ore 16), parteciperanno all'esercitazione per lo spegnimento degli incendi boschivi in programma nell'area del Centro unificato della Protezione civile modenese a Marzaglia (via Pomposiana 325).

L'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Modena con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato e della Consulta del volontariato di Protezione civile in vista del periodo estivo di massima pericolosità e dell'avvio dell'attività di monitoraggio e degli eventuali interventi di emergenza.

A una prima parte teorica seguirà in mattinata l'esercitazione pratica vera e propria con prove di avvistamento e spegnimento, bonifica e creazione di una lingua tagliafuoco.

Nel corso dell'esercitazione sarà attivata la sala operativa per il coordinamento delle operazioni e delle comunicazioni radio (con l'ausilio di operatori radio) e sarà sperimentato il nuovo sistema radio digitale con la localizzazione dei mezzi impiegati sul campo.

L'iniziativa prosegue domenica 28 giugno, sempre nell'area del Centro, con un'altra esercitazione, anche questa dedicata ai volontari, che conclude un corso di base per entrare a far parte del sistema della Protezione civile al quale aderiscono 33 associazioni modenesi.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1245 volte