Dal 22 al 27 agosto 2016 il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Modena organizza la seconda edizione di un campo scuola estivo, in collaborazione con il Dipartimento nazionale e con l’Agenzia regionale della Protezione Civile, all’interno del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”.
Il progetto prevede, per 24 ragazzi dagli 11 ai 13 anni, una settimana di permanenza con pernottamento presso il Centro Logistico Comunale di via Morandi 54 a Modena, con momenti di formazione sulle principali tematiche di prevenzione e gestione dei rischi e prove pratiche come montaggio e smontaggio tende, monitoraggio degli argini, costruzione di coronelle, orienteering, telecomunicazioni, ecc.
La partecipazione è gratuita e saranno ammessi al campo le prime 12 ragazze e i primi 12 ragazzi, preferibilmente residenti nel Comune di Modena, che consegneranno la domanda di iscrizione debitamente compilata.
La domanda può essere consegnata di persona ai nostri volontari al Centro Logistico Comunale in via Morandi 54 (accanto a Portobello) ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 oppure inviata (in formato PDF o immagine con la firma autografa) all'indirizzo segreteria@moproc.com entro il 13 luglio 2016.
Alle famiglie dei ragazzi selezionati sarà confermata la partecipazione al campo scuola entro il 18 luglio 2016.
Info : e-mail segreteria@moproc.com - cell. (+39) 320 4727926
PROGRAMMA
Il campo sarà un viaggio attraverso il mondo della protezione civile che prevederà, oltre a momenti di aggregazione, la scoperta del nostro universo mediante lo svolgimento di esercitazioni, incontri teorici, giochi di gruppo suddivisi in giornate tematiche.
LUNEDI 22AGOSTO
Qui comincia l'esperienza: tutti ai blocchi di partenza!
MARTEDI 23 AGOSTO
Quando del fumo vedi lassù, avverti subito i Grisù
MERCOLEDI 24 AGOSTO
Se la terra comincia a tremare, devi saperti comportare
GIOVEDI 25 AGOSTO
Quando il fiume ancora sale, alla Nutria ti puoi affidare
VENERDI 26 AGOSTO
Se la strada non vuoi smarrire, mappa e bussola devi capire
SABATO 27 AGOSTO
Ora poco tempo resta: diamo inizio alla gran festa!
NB: dato che l’imprevisto è il nostro mestiere, il programma potrebbe subire variazioni in base alla situazione metereologica o ad esigenze organizzative sopraggiunte.